TTV tra i relatori di Fare impresa 2.0

Venerdi 4 Marzo, in una Napoli molto accogliente ma purtroppo altrettanto piovosa, ho avuto il piacere di presentare l’idea, la missione e i progetti di TTV a un’interessante tavola rotonda sull’impresa digitale: Fare impresa 2.0

Un’iniziativa di Pasquale Popolizio, conosciuto alla Social Media Week e apprezzato grazie al lavoro di mappatura delle nuove professioni digitali, che mi e’ stato utile un giorno che – presa da un attacco di buona volonta’ – volevo inventarmi la job description di una nuova figura aziendale.

Gli argomenti trattati e i relatori intervenuti sono tutti qui. Mi ha fatto particolarmente piacere scoprire alcune realta’ digitali campane molto dinamiche, tra cui il progetto di Web Learning aperto a tutti dell’universita’ Federico II, che si chiama – appunto – Federica oppure Citta’ di Partenope, una community che costruisce senso civico davvero dal basso. Ho anche annotato qualche idea, come il social funding o il social tagging applicati ad iniziative sul territorio, utili per progetti futuri.

Ho voluto lanciare qualche messaggio incoraggiante: che l’idea per una start up non viene da un’improvvisa iluminazione creativa ma dal costante lavoro di apertura e di apprendimento del nuovo, che si puo’ avviare un business nel mondo affollato dei social media puntando sulla qualita’ delle conversazioni anche senza i “numeri” incredibili, che ci vuole tanta passione e quando parli con qualcuno di solito si nota, che qualche volta il capitale iniziale non e’ un finanziamento di un venture capitalist, ma e’ un capitale sociale fatto di relazioni.

Ecco, non e’ una ricetta bella e pronta ma sono di certo i nostri ingredienti fondamentali.

4 commenti
  1. Coach in progress
    Coach in progress dice:

    C’eravamo anche noi, è stata una bella esperienza. e complimenti per l’intervento di Flavia.
    A presto
    Coach in progress

    Rispondi

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*