il Telefono Azzurro e una piccola magia creativa

Nelle tante discussioni che ci capita di fare sulla pubblicita’ (l’ultima a cui ho partecipato era questa, su un video di cui parlavamo anche qui), nei tanti dibattiti e nelle critiche che molte campagne attirano, rischiamo di dimenticare quanto sia bello il lavoro di chi crea un messaggio con le parole e con le immagini. Tutta qui, l’essenza di questo lavoro: colpire il cuore con delle parole e delle immagini.
Che poi, come tutti i lavori, puo’ essere fatto molto male (e quindi svilito, ridicolizzato) oppure molto bene (e quindi elevato, e riempito di un significato).

Questo e’ cio’ che ho pensato di fronte a questa campagna del Telefono Azzurro. una di quelle rarissime congiunzioni astrali per cui il copy (le parole), il visual (le immagini), la selling line (la frase finale ad effetto), il messaggio e il brand che lo promuove si allineano perfettamente e raggiungono nello stesso istante magico sia la nostra parte razionale che la nostra parte emotiva.

telazzurro

un piccolo gesto puo’ cambiare una vita. Quante onlus provano a convincerci di questo, da decenni Solo che io non l’avevo mai “visto” rappresentato in questo modo. E il maltrattamento non e’ nascosto, e’ narrato, si legge tutto, ma si legge anche che con un segno di speranza, in quelle poche silllabe, si puo’ cambiare.insomma l’insight (basta poco), l’idea creativa (un testo che cambia completamente significato con tre piccole sostituzioni), e il brand (telefono azzurro) sono allineati. Succede una volta ogni 575 messaggi pubblicitari, circa.

In molti altri casi, chi gioca con le metafore in comunicazione le prende per i capelli e le rende letterali. L’effetto e’ un’arrapicata sugli specchi (qual e’ lo spot che dice “oggi mi hanno fatto una lavata di capo” e mostra un tizio a cui fanno uno shampoo per davvero al tavolo riunioni ecco, non me lo ricordo. Quando ricordate un’idea creativa ma non il brand, quello era di certo un lavoro mediocre, in cui l’artificio creativo e’ rimasto fine a se stesso e non ha reso alcun servizio al prodotto).

Per cui un grande plauso, di quelli che si riservano ai rari momenti di illuminazione di questo mestiere, va a questo signore, o a questa signora, della creativita’.

3 commenti
  1. Isa
    Isa dice:

    La scopro ora questa campagna e in effetti, mi è venuta la pelle d’oca alla lettura del biglietto scritto a mano…
    Chapeau, si’! Sperando che l’intelligenza del messaggio abbia servito a raccogliere di più per aiutare di più la causa dei bambini….

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  2. Margi
    Margi dice:

    sono di Telefono Azzurro e ringrazio per il bel commento in merito alla campagna 5xmille. Un messaggio per noi importante che coniuga il nostro operato, vero e concreto, con la nostra finalità (quello di aiutare i bambini) con la richiesta di sostegno da parte dei singoli cittadini. Non sappiamo ancora quanto questo messaggio sia stato incisivo ed esaustivo (trascorrono almeno 2 anni prima di sapere i dati e…altri mesi/anno per ricevere il contributo del 5xmille), ma speriamo comunque che sia servito per scuotere gli animi delle persone nel capire la sofferenza che migliaia di bambini al giorno nel nostro Paese hanno.

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