Avere uno scopo, dare un senso

Di Alessio Alberini

Le maggiori opportunita’ di crescita per un brand sono offerte dalla crescente domanda di una nuova generazione di consumatori, alla ricerca di marche capaci di offrire un valore globale: funzionano bene, creano aggregazione, fanno qualcosa di buono.Giovani [ma non solo], istruiti [cioe’ consapevoli], connessi [sempre], prevalentemente donne, questi consumatori si chiedono spesso per quale motivo dovrebbero ascoltare e seguire un brand in particolare e se non trovano le risposte che cercano passano ad altro.Sono pratici, propositivi, collaborativi e impazienti.Le marche che vogliono interagire con loro debbono essere responsabili, sane, sostenibili e felici.Avere uno scopo, come Warby Parker.
Warby Parker fa occhiali, ma li fa in un modo speciale.Prima di tutto offre prodotti di design, senza seguire le mode. Offre cioe’ prodotti che non vivono una sola stagione, ma sono fatti per durare.Poi il prezzo, molto piu’ basso della concorrenza. Ma e’ il prezzo giusto, non e’ un sottocosto, non c’e’ concorrenza suicida.Poi le modalita’ di vendita, principalmente e-commerce, ma non mancano i negozi, pochi, piccoli e terribilmente cool.infine il ruolo sociale che scoprirete guardando il video.
una marca con uno scopo, che ha cercato e trovato il proprio senso, che e’ capace di rendere il mondo, almeno un poco, migliore.

 

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