Go to Top

YourBrand.Camp per INFOFARINE: la corretta informazione sulle farine di frumento

 

convegno

Il prossimo 23 Gennaio sarò a Rimini, al SIGEP,  per un intervento nell’ambito del Convegno di Italmopa dedicato alle farine.

Ma cosa c’entriamo io e YourBrand.Camp con Italmopa, l’Associazione Industriale dei Mugnai italiani?

Semplice: quando si parla di corretta informazione e dinamiche della Rete, abbiamo qualcosa da raccontare alle aziende. In particolare, poi, quando l’argomento è il cibo e l’alimentazione, come abbiamo avuto modo di sperimentare l’anno scorso in questi progetti.

Tre sono i fattori principali che mi interessano:

1. L’ecosistema della Rete, con i suoi fenomeni emotivi e i suoi bias cognitivi. Perché ricerchiamo e condividiamo alcune informazioni e non altre? Quanto siamo consapevoli ?

2. Le narrazioni. Cosa rende una storia interessante? Come bisogna predisporsi a raccontare?

3. Le persone: chi sono gli attori della Rete che definiamo influencer, quale ruolo positivo possono avere nelle narrazioni, quando e perché collaborano con istituzioni e imprese?

Oltre a me, una rosa di relatori che spazierà dal medico della Nazionale all’ “antropologo della contemporaneità”, fino all’Associazione dei food blogger italiani, il tutto con la conduzione di Patrizio Roversi.

La conferenza intende diffondere i contenuti scientifici del sito www.infofarine.it : le proprietà salutistiche e nutritive dei prodotti a base di farine, le materie prime (il frumento) e le lavorazioni (la macinazione), le diverse destinazioni d’uso (pane, biscotti, lievitati etc) che richiedono diverse tipologie di farine. Non esistono quindi farine buone e cattive, ma criteri di eccellenza a seconda dei prodotti/destinazioni. Le diverse farine si distinguono, tra loro, per il contenuto in amido, proteine, minerali e fibra alimentare e quindi anche per la diversa qualità nutrizionale e tecnologica.

Qui la scheda di partecipazione all’evento e tutti i relatori.

Per gli iscritti a YourBrand.Camp sarà possibile seguire il  convegno in streaming e collaborare alla comunicazione del progetto: vi aspettiamo in questo Camp per tutti i dettagli!

Commenti

Powered by Google+ Comments

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*