Dettagli

Progetto: Merenda 2.0

Brand: AIDEPI (associazione delle industrie del dolce e della pasta italiane)

Obiettivi: Promuovere una corretta informazione alimentare e scientifica sulle merendine dei produttori industriali italiani

Area: [themecolor]Comunicazione[/themecolor][themecolor]Relazioni esterne[/themecolor]

Strumenti TTV: [themecolor]Workshop[/themecolor][themecolor]Digital PR[/themecolor] [/one_third] [two_thirds] merenda [/two_thirds]

Cosa abbiamo fatto: abbiamo coadiuvato l’ufficio stampa di Aidepi contattando e coinvolgendo un numero molto significativo di mamme attive in rete in due iniziative utili per “rompere il ghiaccio” e iniziare un confronto con l’associazione su alcuni temi sensibili:

  1. Una survey online sulle abitudini, le percezioni e le preoccupazioni legate della merenda (più di 100 questionari completati con un tasso di redemption del 50%)
  2. un open day a Roma con attività ricreative per la famiglia e un workshop durante il quale sono stati condivisi i risultati della ricerca

Cosa abbiamo imparato: l’ascolto è sempre il primo passo per mettersi in relazione con un gruppo molto attivo di persone in rete: la survey è stata l’occasione per raccogliere alcune evidenze e commentarle insieme, prendendo poi input dalle mamme su come migliorare e comunicare bene.

L’incontro fisico integra le conversazini online e contribuisce a creare senso di collaborazione, riducendo la distanza e con essa le diffidenze e i pregiudizi (se ben supportato da informazioni e dati attendibili).

Le idee raccolte vanno seguite e realizzate, proseguendo nel tempo la relazione iniziata con gli interlocutori. Il progetto infatti proseguirà con nuove iniziative nel 2013.