Si va in scena! Huggies, Teresa Mannino e le mamme blogger

È il 26 dicembre. La mia famiglia e’ esanime sul divano, a guardare qualche film gentilmente ammannito da Babbo Natale, impegnata nella decantazione di panettone &amp co. io invece devo uscire, ho un appuntamento con Caterina, che mi parlera’ di un progetto.

La trovo che ha appena finito di riordinare, mi offre una tisana digestiva e ci mettiamo al lavoro. Dopo 5 minuti sono innamorata del progetto. Dopo mezz ora abbiamo difficolta’ a gestire i turni di conversazione, tanto la cosa ci ha preso. Dopo due ore abbiamo definito appena l impalcatura. Esco che e’ gia’ buio, con un brief e la voglia di mettermi al lavoro, ora, subito. Ed e’ quello che accade, praticamente.

La prima riunione in RMG Connect, l agenzia che si occupa di Huggies, ha del surreale. Ci sono, oltre a Caterina, Jack-il-copy, Davide-il-direttore-creativo, Marco-lo-strategic-planner, e tutti, indistintamente, mi guardano come se fossi una pazza. il fatto e’ che gli sto raccontando un po di cose sulle blogger, su come coinvolgerle, su cosa amano e cosa odiano, roba cosi insomma, e loro non ci stanno dentro, ma mi assecondano, come si fa con le persone moleste. Poi passa. Ma lo sapevo.

il progetto si chiama “Mamma che ridere“, il cliente e’ Huggies, e si tratta di questo: coinvolgere le mamme blogger nella scrittura di uno spettacolo teatrale (anzi, di cabaret) finalizzato a dar voce alle mamme della realta’ non quelle della pubblicita’. Quelle come noi, insomma, che si arrabattano e se trovano un equilibrio sono capaci anche di riderne, con fiera imperfezione.

La prima fase, iniziata a marzo, e’ stata quella della raccolta del materiale, attraverso i post di una piccola carboneria di 10 blogger iniziatrici che si sono incontrate (e si incontrano ancora) in un gruppo segreto di Facebook. Dopo tre giorni dall apertura del gruppo c era gia’ materiale sufficiente a lavorare per lo spettacolo, ma non e’ stata lunica cosa. Nel gruppo si e’ discusso anche della meccanica di fino del progetto, che e’ piuttosto complicata, e dunque poteva essere affrontata nel modo giusto solo coinvolgendo le persone che poi l avrebbero portato nel mondo. Nel mondo ha vissuto sotto forma di post e commenti, da parte delle iniziatrici ma non solo: altre 5 blogger sono state annesse in corsa alla carboneria, e alla fine hanno aderito 47 blog in tutto, producendo post e commenti come se piovesse.

E, il 9 aprile (data infelice, che ha coinciso con la settimana di Pasqua, e dunque a scuole chiuse) il passaggio del testimone: le blogger iniziatrici hanno incontrato Teresa Mannino e Giovanna Donini, l autrice, durante un brainstorming a dir poco singolare.

Che dire dell incontro Che e’ stato divertente, molto divertente. La cosa piu’ buffa era la faccia di Giovanna, che continuava a chiedere: Ok, ma qualcosa di positivo…??, e l espressione provata di Elisa, la community manager dell agenzia, che, dopo essersi letta tutti i post e tutti i commenti prodotti fino a quel momento, aveva l espressione di una che piuttosto che far dei figli se la fa cucire. E, per esorcizzare, ride.

Con grande dispiacere, Flavia, che si e’ fatta un mazzo tanto durante tutto il lavoro, non c’era. Fisicamente, perche’ in spirito era con noi, a lanciare il messaggio che va a tutti i brand che si rivolgono alle mamme: siamo autoironiche ma non autosfigate, ci piace ridere ma non ci tiriamo indietro come se il bebe ci avesse reso isteriche. Da un brand ci aspettiamo toni leggeri ma informazione seria, e non compatimento o condiscendenza. Speriamo che questo esperimento sia l’inizio di un vero ascolto, e, in ogni caso, una risata ci salvera’ sempre.

Dell incontro e’ stato prodotto il video che vedete qui sotto, ma l attivita’ ferve ancora: registrandosi sul sito si possono ricevere i biglietti per lo spettacolo, che sara’ a Milano il 24 maggio. Quindi fatevi avanti!

P.S. io sono quella col Gormita 🙂

 

 

3 commenti
  1. Isa
    Isa dice:

    GRANDE! Bel video!!! Complimenti a tutte e a tutti, davvero! 🙂
    Per chi non potrà essere alla FESTA a Milano, un video, lo farete?!??? DAIIII! 😉
    IN BOCCA AL LUPO! e ancora BRAVO.

    Rispondi

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*