Internet ti ha cambiato la vita? E' il momento di raccontarci come

Alzi la mano chi non ha mai pensato che internet gli ha cambiato la vita. Magari perche’ con l’email e’ diventato tutto molto piu’ facile, oppure perche’ ha influito sui ritmi circadiani, incrementato le notti insonni passate a leggere o a chattare o ancora perche’, a un certo punto, internet e’ diventato un lavoro.

Tutte queste storie meritano di essere raccontate…
E allora ci siamo chiesti: ma perche’ non raccontarle, tutte queste storie, fino a riscrivere la storia di internet, diciamo cosi”dal di dentro”, dal punto di vista di chi internet la usa Se lo e’ chiesto anche Webank, la banca online nata nel 1999, anno 0, in un certo senso, dell’internet per come la conosciamo noi. Per festeggiare i suoi 10 anni, Webank ha aperto un sito molto particolare, On line dal 1999

(si chiama proprio così), dove si possono trovare due cose: una timeline della storia di Internet che può essere arricchita dagli eventi della nostra storia personale, e un’area di storytelling.

…E allora raccontiamole!
Noi di TTV curiamo, appunto, lo storytelling (e come potrebbe essere diversamente?). Raccogliamo le storie che hanno portato Internet a diventare la rete delle persone e non dei computer: sono aneddoti lunghi e brevi, storie puntuali o riflessioni in pubblico, insomma, chi più ne ha più ne metta.

Allo storytelling è legata un’altra iniziativa: tra gli storyteller stiamo selezionando 10 tester per un nuovo conto Webank, quindi chi è interessato può candidarsi mettendo un commento qui sotto.

E poi? Che ne sarà delle storie?
Abbiamo fatto molte ipotesi, tutte stimolanti: farne un libro, usarle in comunicazione, … Ma naturalmente se vi vengono idee su qualcosa di diverso basta che lo diciate qui, come sapete il nostro lavoro è sempre in versione beta 🙂

Ricapitolando
Per raccontare le storie su come Internet vi ha cambiato la vita andate qui. Per candidarvi a fare da tester al nuovo conto Webank postate un commento qui sotto, e vi ricontatteremo.

Nel frattempo
Tra un IRC, un newsgroup e un Social Network, si continua a parlare di mobilità sostenibile in Conversazioni Sostenibili. Avete rinunciato all’auto in nome della sostenibilità o anche solo perché non ne potevate più di girare per un’ora sotto casa senza trovare parcheggio? Manifestate per avere più giornate senza auto o, al contrario, trovate che questa non sia una soluzione? Vorreste suggerire la vostra personale ricetta della mobilità sostenibile alle case automobilistiche? Questo è il vostro spazio, fatelo, raccontatecelo. Più persone prendono la parola su questo argomento più sarà possibile rendere chiaro alle aziende, alle amministrazioni, e insomma a chi potrebbe davvero fare qualcosa, che è un argomento a cui la gente tiene particolarmente. E poi chissà che da questa consapevolezza non si riesca a costruire qualcosa di tangibile e davvero utile.

1 commento

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*