2. L’ “utilizzo” tipico degli influencer

Tutto quello che abbiamo detto rimane un’astrazione se alla base non c’è una buona cultura di Marketing per gli operatori del settore e per gli influencer stessi. Vorrei che si moltiplicassero le occasioni di studio, per capire in cosa consiste una strategia di contenuti  e come si costruisce insieme un contenuto di valore, e allo stesso tempo vorrei che gli influencer sentissero il bisogno di studiare il buon marketing, capissero che sta anche a loro fare della collaborazione con i brand un’opportunità culturale, invece di limitarsi a un mero scambio di visibilità verso compenso.

Ora proviamo a portare degli esempi concreti.

L’utilizzo tipico degli influencer

Dal momento che l’obiettivo primario di queste azioni è la reach, gli influencer sono scelti da aziende e agenzie in base a criteri quantitativi (numero di follower) e una ipotetica affinità di interessi. In cosa consistono le proposte di collaborazione?

Brief per post sponsorizzato

ancora largamente prevalente e facile da realizzare attraverso piattaforme di influencer marketing quantitativo e massificante, prevede un modello di ingaggio molto semplice. A fronte di un brief con indicazioni precise e testi in larga parte preconfezionati, gli influencer realizzano i loro post sponsorizzati. La reach viene così misurata, e l’obiettivo raggiunto.

Copertura di eventi

per aumentare la risonanza sui social media di determinati eventi, gli influencer vengono ingaggiati per partecipare di persona o da remoto, producendo così un effetto “invasione” delle timeline delle loro audience. Obiettivo: diventare trending topic.

Tour

quando le aziende hanno luoghi, persone e storie da raccontare, possono invitare gli influencer a degli itinerari speciali, documentati su blog e social come sopra, ma con una maggiore ricchezza di contenuto dovuta al tempo trascorso insieme, al contatto umano e all’esperienza personale.

Recensione

il lancio di nuovi prodotti  viene accompagnato dall’omaggio ad alcuni recensori, che riferiscono pregi e difetti della soluzione offerta. E’ ovvio che la sincerità e l’ottima fattura della recensione saranno fondamentale per la riuscita dell’operazione, ma la logica del regalo pone in qualche caso dei legittimi dubbi sulla credibilità degli autori.

Meetup

la web celebrity incontra i fan, il modo migliore per generare traffico e attenzione mediatica (per es. in un centro commerciale o in una concessionaria…)

(segue)

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*