Restivoil: come nasce una pubblicità

Progetto: Come nasce una pubblicità
Brand: Restivoil
Area: Ricerca/Comunicazione
Obiettivi:   Sviluppare il nuovo spot per Restivoil (shampoo per cute sensibile venduto in Farmacia), scegliendo tra storyboard alternativi e rifinendo la creatività.
Com’è andata:  un gruppo di consumatori con cute sensibile (tra cui alcuni blogger) sono stati invitati in blog privato, dove l’azienda e una moderatrice TTV hanno condiviso tutti gli step di sviluppo del copy, dal concept allo storyboard, l’animatic e i risultati del Link test quantitativo, fino alle riprese del film e al suo lancio definitivo.
Cosa abbiamo imparato:
Il vero coinvolgimento nel problema facilita la partecipazione.  Tutti i partecipanti al blog soffrivano di problemi di cute sensibile e si identificavano quindi profondamente nel messaggio  dello spot.
La spiegazione dei termini tecnici valorizza le competenze e fa sentire i consumatori dei consulenti. L’azienda ha raccontato ai suoi interlocutori i passi fondamentali con cui si costruisce una pubblicità, senza timore di accostare uno storyboard a “un fotoromanzo” e un animatic a un “cartone animato”. L’importante è capirsi.
Molto più di un focus group. La modalità asincrona, la possibilità di approfondire senza limiti di tempo e la dinamica dei commenti permettono  un flusso rapido ma molto accurato di informazioni.  Anche la partecipazione dell’azienda è una novità rispetto ai focus group tradizionali: i post e i commenti del team marketing di Restivoil, i ringraziamenti dell’AD, l’invito sul set della pubblicità.
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