Quello che le presentazioni ufficiali non dicono: il lato oscuro della rete e del social media marketing

Credo che a ogni blogger o frequentatore assiduo dei luoghi di aggregazione della Rete capitino prima o poi dei momenti di nausea o disagio.

Per chi poi con la rete decide di lavorarci, pieno di entusiasmi sulla collaborazione e la bellezza degli strumenti social, questi momenti possono essere una dura ripresa di contatto con la realta’, come una terapia d urto.
Dall attualita’ e dalla cronaca becera che muove l opinione delle masse, fino alla piu’ limitata conversazione tra pochi noti, la Rete riproduce, accelera, amplifica e rende – crudemente – visibili gli stessi atteggiamenti e le stesse dinamiche di fondo delle aggregazioni di persone in ogni campo: i processi sommari senza competenze specifiche, la sindrome da 50 milioni di CT della nazionale, i processi alle intenzioni, la chiamata alla rivoluzione prima di capire chi e cosa c’e’ veramente dietro alcuni fatti, il branco che velocemente si aggrega e si scioglie, la bufala sul prodotto velenoso che continua a circolare per anni, le alleanze e le antipatie tra le righe di un commento e di un like a un commento, le mode, i vezzi linguistici adolescenziali, la gara alla battuta piu’ velenosa su Twitter anche se ci sono stati dei morti anzi soprattutto quando ci sono stati, perche’ fa piu’ audience, e cosivia per una china piuttosto disgustosa. ultimamente mi sono ritrovata a pormi io stessa la fatidica domanda che la persona d’azienda media mi ha posto in questi ultimi anni: ma perche’ c’e’ tanta gente in giro con tanto tempo da perdere?. Da un lato e’ un sintomo preoccupante per un’evangelist dei social, dall altro e’ forse un benefico segnale di sanita’ mentale.

Qui in TTV ne abbiamo un po’ esperienza, perche’ abbiamo scelto un certo tipo di posizionamento, piuttosto unico. Eccolo:

ttv model

In pratica, noi aiutiamo gli operatori del marketing (nella infografica indicati con il termine generico di brand e agenzie) a trasformare una strategia di comunicazione in una strategia di conversazione, spesso discutendola preliminarmente proprio con alcune persone della Rete, e poi ad attuarla, attraverso le persone giuste e gli strumenti giusti del web sociale. Possiamo dire di saperlo fare perche’ una meta’ di TTV e’ stata al top nel marketing di grandi aziende, un’altra meta’ ha fatto web strategy e ricerca nelle grandi agenzie, e tutte e due le meta’ fanno blogging.. e anche metablogging.

Parliamo allora, cari social start upper, social media manager, e aspiranti social media guru, di quello che le grandi e blasonate agenzie non vi diranno mai.
Le carenze che incontriamo
Per prima cosa, c’e’ spesso una mancanza di chiarezza e una diffusa incapacita’ di formulare in modo chiaro gli obiettivi e le strategie. Cerchiamo solo di fare le domande giuste, tipo: cosa vogliamo dire A chi perche’? Come Se vi sembrano il minimo da cui partire avete ragione, ma qualunque lavoro facciate chiedetevi quanto e’ raro che qualcuno venga da voi con le idee chiare su cosa vuole e quanto valore ha chi lo aiuta a chiarirsele.
Dall’ idea all’ esecuzione
Quando poi l obiettivo e’ chiaro, la strategia e’ decisa ed e’ nata un’idea creativa che li porti in vita, entra in gioco un fattore determinante, l esecuzione. Quella cosa per cui un’idea puo’ completamente perdersi e diluirsi in poche semplici e rapide mosse. Quella differenza che c’e’ tra chi parla e chi FA, e tra chi fa con approssimazione, fretta e incompetenza e chi fa ascoltando e capendo davvero, disponendosi a imparare quello di cui non ha competenza e a dare delega a chi ce l ha. E anche quella cosa per cui, se l idea e’ buona e l esecuzione no, non bisogna ascoltare chi dice che hai fallito ma bisogna perseverare, perseverare, perseverare.
Pratiche diverse
c’e’ chi per fare grandi numeri compra pacchetti di fan su Facebook, e chi coltiva lentamente una pagina giorno dopo giorno. c’e’ chi pilota migliaia di voti ai contest, proprio come il televoto, c’e’ chi ti apparecchia col servizio buono e ti invita, e chi magari ti invita direttamente in cucina – e non per visitare la cucina, ma proprio per cucinare insieme. Anche se ci si sporca le mani, anche se si sbaglia e si brucia un intero tacchino (Vedi sopra, esecuzione). c’e’ chi partecipa ai forum creandosi centinaia di identita’ diverse, chi manda mail e non sa che poi i blogger li espongono ai pubblico dileggio dei loro peers.

E arriviamo a una bella notizia, perche’ il primo grande progetto a cui abbiamo lavorato nel 2010 si e’ aggiudicato dei riconoscimenti prestigiosi. Si tratta di questo progetto, che e’ gia’ un caso di scuola e oggetto di tesi di laurea. Come abbiamo collaborato Raccomandando dieci blog apripista dell iniziativa, invitandoli grazie a una conoscenza diretta, e discutendo con loro le meccaniche con cui realizzare il tutto, cosa piuttosto unconventional dal momento che queste di solito sono date, calate dall alto, e i social media marketer attivano poi la gente con tecniche varie, di cui dicevamo. Com e’ andata Lo abbiamo pubblicato tempo fa in questa scheda nell’area case history di TTV. Cosa abbiamo imparato Eccovi un elenco un po’ meno politically correct. Anche se il mercato misura tutto in numeri, spero che interessi chi pensa che questo lavoro sia nuovo, entusiasmante e appassionante, chi per esempio legge la missione di TTV e ci manda subito il cv.

– i flame e boicottaggi contro il marketing che deturpa i blog
– Di fronte alla disponibilita’ a parlarne da parte del brand, la chiusura totale
– La retorica sullo sfruttamento dell ignara community sempre in agguato
– i post (personali) da messia del conversational, che oggi neanche sotto tortura scriverei di nuovo 🙂
– La celebrity di turno che non potra’ mai capire, se non aprendo la mente a punti di vista completamente alieni , che il successo stavolta dipendera’ da battute non sue, se solo qualcuno potesse spiegarglielo per bene….
(e inoltre)
– La mancanza di controllo di informazioni e passaggi che per alcuni sono scontate e delegate, per altri relative, per altri neutre, per altri ancora fondamentali questioni di vita o di morte
– i punti di vista tanto parziali quanto inconciliabili da tutte le parti
– L’esperienza delle peggiori dinamiche di gruppo, dall’invettiva all’arsenico al caprio espiatorio
– Ripercussioni su relazioni e su altri progetti
……

Non esiste una sola brillante verita’ sul social media marketing e le sue ricette del successo, cosicome sul marketing in generale, cosicome non esiste una verita’ su qualsiasi attivita’ professionale. c’e’ di tutto. E c’e’ sempre un lato oscuro da cui imparare.

(disclaimer: la sostanza riguarda TTV, ma della forma del post sono responsabile solo io. F)

2 commenti
  1. Paola
    Paola dice:

    Altro che web 2.0: siamo nel solito, vecchio Internet con i soliti, vecchi flames, che a loro volta non sono che riproduzioni delle solite, vecchie, detestate dinamiche di interazione tra persone. Questo ho pensato qualche giorno fa, leggendo un post (con relativi commenti) ripieno di veleno gratuito; questo mi aveva spinto, tra le altre cose, a chiudere il mio blog, certa che il tempo perso (sì, perso) a contrastare certe punzecchiature gratuite potesse essere meglio impiegato; e questo mi conferma oggi la lettura del tuo post. Vuol dire che bisogna rinunciare a un progetto, inteso in senso ampio, come quello di TTV? Probabilmente no: forse vuol dire che bisogna studiare attentamente (più attentamente, nel mio caso) le modalità di interazione, selezionare attentamente (più attentamente, sempre nel mio caso) le persone con cui avere a che fare, e sapere quando è il momento di lasciare le piccolezze e le punzecchiature a loro stesse. Dal canto mio, quando comincio a sentire puzza di atteggiamenti come quelli che hai descritto, rialzo e scuoto la testa alla ricerca di aria pulita. Ma questo, appunto, non è più il web 2.0 né il marketing della conversazione, è la vita. E io spero che la tua, malgrado tutto questo, sia e resti buona.
    Paola

    Rispondi
  2. Flavia Rubino
    Flavia Rubino dice:

    Grazie per l’augurio Paola 🙂
    facendo una distinzione, direi che il tuo commento rappresenta il punto di vista personale, il mio post (se possibile/comprensibile) quello progettuale: cioè, anche i progetti social pluripremiati non sono immuni da tutto questo, essendo basati proprio sulle persone.

    Rispondi

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*