Ore17, Racconti di Merenda e il Talent Show di scrittura

hpthumb-ore17Parliamo di un’iniziativa partita qualche settimana fa: Ore17, ovvero il nostro talent show di scrittura creativa, in collaborazione con AiDEPI sul tema della “merenda”. Abbiamo ricevuto gia’ una decina di racconti-candidature, godibilissimi come per esempio questo, e mi piacerebbe raccontarvi cosa c’è esattamente dietro questa idea.

Partiamo da due osservazioni importanti: molte persone (soprattutto blogger) desiderano fare della loro passione per la scrittura e per le tecnologie sociali un’opportunita’ professionale. Dall’altra parte, molte aziende o istituzioni avrebbero disperatamente bisogno di qualcuno che riuscisse a tradurre tutte le loro informazioni in storie interessanti per la gente. Non sempre, però, l’offerta si incontra facilmente con la domanda. Inoltre, il web abbonda di iniziative editoriali di tutti i tipi, di promesse professionali mai mantenute, di millantato credito e di lavoro gratis in cambio di visibilità.. Sappiamo tutti di cosa stiamo parlando, e di quale tipo di personaggi.
Lavorare nella redazione di un progetto web significa molte altre cose oltre a quelle fondamentali come la padronanza dell’italiano e delle tecniche dello storytelling: per esempio preparare e concordare dei calendari editoriali, avere una certa competenza di SEO, rispondere alle urgenze con la massima flessibilità (sì, anche nei giorni festivi), e così via. Vi interesserebbe imparare facendolo?
Allora abbiamo pensato a un meccanismo semplice e trasparente: un talent show, appunto, col quale dare l’opportunità a due persone di fare un’esperienza professionale seria, regolarmente retribuita, con TTV e AIDEPI. Le due redattrici attuali (Sara e Manuela) sono pronte a passare il testimone ai due nuovi narratori. E come sceglieremo queste persone? In base al giudizio della coach e alla capacità delle loro storie di colpire gli altri, attraverso condivisioni e commenti.
Abbiamo appena rafforzato il blog Ore17 per fare in modo che questa meccanica fosse comunicata meglio. Ed e’ stato introdotto un omaggio molto carino per tutti i partecipanti che invieranno per primi il loro contributo.

  • E però la coach di scrittura e’ cattivissima. Mi intimorisce. Macchè, non e’ affatto vero! E’ gentile e costruttiva. E poi non vi fa piacere ricevere un consiglio esperto su come migliorare le vostre tecniche narrative?
  • E pero’ non riesco a trovare il tempo per scrivere. Falso: se vuoi fortemente una cosa, ce la farai! inizia ora.
  • Aha, ho capito. E’ solo un’abile operazione di marketing. Oh si certo che lo è! TTV lavora per produrre buone idee di marketing che siano anche utili alle persone. Ma su questo pregiudizio negativo di cui è carica la parola marketing, immagino, bisognerà scrivere molti altri post.

PS: Ecco il risultato, speriamo che vi piaccia!

ebookmerenda

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*