Il Branding Partecipativo

Connettere le storie dei brand e le vite delle persone

Gli elementi di un piano di marketing sono fondamentalmente (anche in ambiente digitale) cinque: 1. Il brand 2. Il territorio in cui si muove 3. Le persone con cui interagire 4. I contenuti 5. Lo stile, il carattere (comunemente detto tone of voice).

Mentre si parla molto di contenuti web, community, campagne, tecniche efficaci sui Social etc; spesso il primo fattore, cioè il brand che ne è al centro, con tutte le responsabilità del caso,  viene dato per scontato nelle sue definizioni. Ma la personalità e l’identità di un brand si evolvono e si costruiscono oggi in modo molto diverso dal passato. Allora cosa significa fare branding in modo efficace oggi?


I fondamentali del marketing

Nonostante quello che si pensa comunemente, non sono affatto cambiati: l’obiettivo del Marketing è creare valore e misurarlo.
Il valore principale attraverso cui le persone si relazionano alle aziende sono e restano proprio i brand. Cambia però il tipo di rapporto, lo scambio che si instaura. Per esempio rispetto alla Generazione X, i Millennials sono meno affezionati ai brand in quanto tali. Il loro rapporto è più rapido ed utilitaristico. Non accumulano oggetti, ma vivono singole esperienze. Questo ha una serie di implicazioni nella definizione del valore.

 

Una comunicazione che funziona

Contano sempre gli aspetti qualitativi e quantitativi della comunicazione. Ma siamo passati da una comunicazione persuasiva e caratterizzata dall’ostentazione, a una sicuramente più autentica, la cui misura principale di successo non è la persuasione del target ma il coinvolgimento, l’interazione.
Torniamo quindi al concetto di valore questa volta nel senso non economico, ma come visione ideale della vita: coinvolgersi significa aderire a dei valori. Un brand oggi deve saper incarnare dei valori a cui ispirarsi, ma non può farlo da solo. Li identifica e li propone, ma le persone li “portano in vita”; in un processo che di fatto è di cocreazione e che oggi è possibile proprio grazie al web.

 

Influencer che partecipano

Gli attori della Rete che definiamo influencer, cioè le persone che hanno una presenza e dei contenuti utili e riconoscibili, possono essere fondamentali in questo processo di cocreazione di valore – e di valori. Una vera partecipazione genera fiducia, collaborazione e INSIGHT rilevanti. Possiamo definirlo come un processo di branding partecipativo o Branding dal basso.


Testimonial che abilitano

Sì, esistono ancora i testimonial che funzionano e un Influencer molto famoso può diventarlo, può fare persino uno spot TV (vedi la Ferragni e Pantene). Rimane da chiarire però la differenza tra un approccio autenticamente partecipativo e uno puramente aspirational.

Se vi ho incuriosito, continuate a sfogliare questo blog 🙂

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*