I diari delle Spighe
Progetto: i diari delle Spighe
Brand: Mulino Bianco
Area: Ricerca
Obiettivi: Raccogliere esperienze su un prodotto appena lanciato, le Spighe Mulino Bianco, per capire i suoi punti di forza, il suo vissuto, il suo immaginario.
Strumenti TTV: Blog collettivo sul sito del brand
Com’è andata: il sito Mulino Bianco ha ospitato un blog multiautore a cui hanno contribuito 25 persone tra blogger del network TTV e utenti registrati al DB Barilla-Mulino Bianco. Ogni settimana, per 5 settimane, è stato lanciato un argomento-task elaborato dall’ufficio ricerche Barilla e tradotto in linguaggio conversazionale da TTV. I partecipanti hanno scritto il loro diario seguendo le tracce dei temi, esprimendo liberamente le loro idee nello svolgimento del task.
Cosa abbiamo imparato:
- una conversazione ha bisogno di tempo per diventare sincera. Gli attori devono conoscersi e sentirsi a proprio agio in un certo ambiente, prima di potersi aprire.
- Raccontare storie alimenta la conversazione e arricchisce il mondo del brand, perché innesca un meccanismo che si stimola e si alimenta da sè.
- Il modo in cui viene scritto un task è fondamentale. Va cercata una modalità che consenta sempre di stimolare storie e non di chiudersi solo nel meccanismo domanda-risposta.
- Blogger abituali e consumatori non blogger possono mescolarsi e conversare liberamente.
- I partecipanti si aspettano una presenza tangibile e significativa da parte dell azienda, soprattutto per capire qual è l’utilità pratica delle loro storie.
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