P&G E Il Sostegno Alle Famiglie: Nuove Letture

famiglieAbbiamo appena celebrato a Roma la conclusione di un grande progetto Dash-P&G che ci ha impegnati su tanti fronti – digitali e non – per più di un anno: Idee per le Mamme.

E’ stata l’occasione per commentare insieme un rapporto del Censis sulle famiglie italiane, per rivedere Maria Grazia Cucinotta (madrina e grande supporter dell’iniziativa) e conoscere anche Antonio Rossi, testimone dell’impegno P&G in particolare sul tema mamme e sport. Eravamo partiti dalle mamme, sì, ma abbiamo parlato di molto altro.

Il Censis fotografa una situazione di grande trasformazione strutturale: il ricercatore Giulio de Rita ha parlato di una famiglia multiforme (unioni libere, single, famiglie ricostituite e allargate si aggiungono al modello “tradizionale”), che rimane però un punto di riferimento fondamentale, sia come famiglia di origine che come famiglia che ci si costruisce (e si ri-costruisce). Una funzione sociale ancora più importante in momenti di crisi economica come questo.  I valori di una volta si scompigliano (minore propensione al matrimonio rispetto a 10 anni fa) ma non scompaiono, e “riprecipitano” in nuove forme.

In questo quadro l’impegno dei genitori si moltiplica su tanti fronti, e il volontariato e l’associazionismo diventano risorse importanti per sostenerlo: sono più di 35.000 le associazioni di volontariato, di cui oltre 5.000 si occupano di famiglia e oltre 11.000 di minori, offrendo servizi alle famiglie spesso senza alcun supporto pubblico.

Luciana Saccone (Dipartimento per le Politiche della Famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri) ha sottolineato il ruolo importante di queste realtà in un concetto di supporto che vuole essere sempre più “empowering” e sempre più “connettivo e reticolare” (tra stato, mercato, terzo settore, reti informali).

Maria Cimarelli infine ha parlato della ricchezza dei progetti documentati da Dash e della difficoltà di valutarne così tanti. Dunque qui trovate l’elenco delle altre 15 Associazioni selezionate dalla commissione di esperti, che aggiungendosi alle prime scelte a giugno hanno meritato il finanziamento P&G. La maggior parte dei progetti sostiene in generale la genitorialità: aiutare chi aiuta è stata appunto la forza di questa iniziativa.

Da parte  TTV, oltre che a Peliti Associati e P&G con cui abbiamo lavorato intensamente,  un grande grazie va a:

  • Sara Salvarani, redattrice-capo del  blog Idee per le mamme, che stimava di cavarsela con circa 50 progetti e invece ne ha ricevuti 412.
  • Manuela Cervetti, instancabile tessitrice di relazioni in rete con le Associazioni, i magazine e i blog.
  • Jolanda Restano e Maria Cimarelli che hanno accettato con entusiasmo l’invito a diventare membri della commissione di selezione dei progetti.

Tutte le Blog e Twitter Angels che vedrete  nella pubblicazione finale di Idee per le Mamme, le reporter che hanno visitato le associazioni sul campo e in particolare coloro che si sono ritrovate con noi a Roma mercoledi: Laura, Natascia, e Cecilia.

Un ultimo doveroso omaggio a tutti i partecipanti e i lettori che ci hanno seguito fin qui: la ricchissima pubblicazione, che raccoglie tutta la vita del progetto e anche le voci della Rete che hanno voluto dire la loro nel corso del progetto.

Da scaricare qui: Libro The Talking Village.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*