Il social media manager e la strategia del salmone

Per dimostrarvi che, nonostante l’ultimo post sui social media strategist, nutriamo profonda stima e fiducia nella categoria dei social media manager, oggi ospitiamo una di loro – a cui non manca sicuramente il  sense of humour. Si chiama Veronica Barsotti, e ha una visione piuttosto… realistica del suo lavoro. Per comunicarla ha trovato, secondo noi, una metafora molto interessante.
Veronica, a te la parola. Cos’è il social media manager?”

Il Social Media Manager? Un Salmone Molto Motivato.

“……??”

salmoneVedi, spiegare ai clienti cosa fa un Social Media Manager richiede la stessa pazienza e tenacia che, nei millenni, il salmone norvegese ha sviluppato per risalire la corrente dei fiumi e deporre le sue uova.

Il cliente “medio” non ha idea di cosa si stia parlando, di cosa significhi dare visibilità al proprio brand sfruttando le potenzialità delle tecnologie sociali, elaborare strategie di web marketing collaborativo, creare e modellare contenuti brillanti, coerenti e di qualità per i propri consumatori, gestire il customer care e la brand reputation.

Spesso, la prima domanda che mi sento rivolgere è:

Mi hanno detto che i miei competitors sono su facebook e quelle robe lì, io non ci capisco molto, vorrei solo capire il ritorno dell’operazione.

il R.O.I? – Return On Investment, leggerete voi.

 Sbagliato. È Rimani Ottusamente Immobile. Quello che fa il salmone che avverte un pericolo. Perché già lo so che impiegherò un bel po’ di tempo a spiegare al mio cliente che calcolare il ROI dei social media è un esercizio lungo, difficile; che i social sono strumenti che servono a dare voce al loro brand, a fornire risposte in tempo reale ai loro clienti, ad incentivare la fidelizzazione, a promuovere iniziative e valorizzare l’ascolto attivo.

Ma il Social Media Manager è tenace, come il salmone. E procede impavido nella sua risalita. Eccolo davanti a un altro insidioso capitolo: fissare con l’azienda degli obiettivi S.M.A.R.T.

S.M.A.R.T. – Specific Measurable Achievable Realistic Time Related, leggerete voi.

Sbagliato. È Se Mai Arrivi Riposati Tesoro. Inteso come frase augurale per il povero salmone di riuscire ad arrivare sano e salvo alla meta. E per quel disgraziato di Social Media Manager, come auspicio, di riuscire a farsi capire dal suo cliente.

Spesso le aziende arrivano a chiedere una consulenza quando è tardi, per sentito dire, perché “gli altri lo fanno”.

È per questo che i salmoni hanno imparato che l’unione fa la forza, e ora cercano di fornire qualche informazione in più sul fantastico mondo dei social media. 

Che poi, davvero pensate che il salmone si riposi una volta arrivato alla meta?

Sbagliato. È solo l’inizio del lavoro!

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*