BdiBlogger: le cose che si imparano in una stanza con blogger, aziende e agenzie

Sabato scorso, a Bolzano,  avevo un compito piuttosto impegnativo: oltre a parlare di marketing, conversazione e collaborazione a una platea diversissima per esperienze e provenienze (dal mercatino dell’usato al cibo per celiaci, hotellerie e consorzi locali…), volevo fare per la prima volta un esperimento di confronto diretto tra esigenze delle aziende e aspirazioni dei blogger.
Trovandoci tutti in una stanza a fine giornata, dopo essere stati bombardati da stimoli interessantissimi di numerosi relatori, il dibattito che immaginavo non si è fatto attendere.

  • Le aziende hanno obiettivi di business che non possono ridursi semplicemente alle vendite ma vanno analizzati e articolati bene: si è parlato per esempio di strategie di fidelizzazione, generazione di traffico su punti vendita locali, e naturalmente di visibilità/awareness di prodotti e servizi.
  • I blogger spesso portano avanti una loro visione e un loro progetto, desiderano cioè connettere e supportare altre persone, sono (o possono essere) fornitori di servizi specifici e non solo di una generica passione e capacità di scrittura. E naturalmente desiderano produrre reddito.

Come si conciliano i punti di vista in una collaborazione proficua?
Si tratta di avere le giuste competenze al giusto posto.

La situazione peggiore in cui ci si imbatte si potrebbe riassumere così:

Mancanza di una pianificazione di marketing da parte dell’azienda (obiettivi e strategie),
Arroganza dei Social Media Manager, che tendono a liquidare con superiorità il Marketing “tradizionale”, come qualcosa di vecchio e superato, pieni di sè e di tecnicismi digitali (e basta),
Improvvisazione e limiti dai parte dei blogger, non abbastanza formati per essere veri imprenditori, cioè fornitori di un servizio che funga da vero ponte tra le aziende e le loro comunità.

2014_17_11_bLa situazione ideale invece è questa:

2014_17_11_a

L’impegno è lavorare per sviluppare queste competenze.
Quindi un grande grazie a Patrizia e Luana per l’iniziativa, e un augurio di espandere e ripetere l’evento quanto prima.

Qui trovate le mie slide

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*