Premio Donna è Web a The Talking Village LAB

Non e’ stato facile decidere di avventurarmi fino a Pietrasanta. Ma l’occasione era piuttosto importante: Donna e’ Web è il premio prestigioso di una giuria importante, che seguo con interesse da tempo, e quest’anno la bella notizia era che il nostro LAB e’ arrivato in finale. E cosi ho affrontato un po’ di centinaia di chilometri di autostrade – compreso uno smarrimento finale che ne ha aggiunto un’ulteriore trentina, sotto un muro di pioggia – per raggiungere la Versilia. Che non mi ha delusa: Pietrasanta e’ un gioiellino, ed e’ un piacere aggirarsi tra le sue vie natalizie, i ristorantini, le librerie e le gallerie d’arte.
Dopo aver presentato brevemente il LAB nella sala convegni del MUSA, mi sono concessa un agognato aperitivo e poi ho seguito la presentazione del libro di Stefania Spina su un argomento molto stimolante: i politici e il loro uso del linguaggio su Twitter. un linguaggio molto piu’ concreto e specifico, e tendenzialmente rivolto all’interazione (pronome personale piu’ usato: voi) rispetto a quello assolutamente generico dei proclami televisivi (pronome piu’ usato: noi).
Ho dormito in un B&B a Camaiore gestito da persone deliziose, e domenica mattina ho seguito la cerimonia di premiazione al Teatro Comunale di Pietrasanta. (parentesi: devo fare una piccola ode alla solitudine, quella che ti fa girovagare senza meta nell’attesa e ti fa infangare le scarpe andando alla scoperta di una rocca abbandonata, senza dover chiedere o spiegare niente a nessuno, quella solitudine che ti affina i sensi e i pensieri. Proprio perche’ non conoscevo -quasi- nessuno, e’ stato ancora piu’ bello andare).
A quel punto, nella sorpresa di sentir chiamare TTV sul palco, e nel ritirare il premio per la migliore idea nella categoria Marketing, sono riuscita a dire solo due parole, su un marketing che si puo’ fare anche in modo utile e concreto. Dopo naturalmente mi e’ venuto in mente tutto quello che sarebbe stato bello aggiungere:

– che nell’era del social media marketing identificato con i fan e i like, si possono tracciare pure strade diverse, che il valore di un progetto di marketing per il web sta anche nella sua artigianalita’, nella cura del dettaglio e la relazione 1 a 1 (era un pubblico molto sensibile all’artigianato, questo)
– che il nostro grazie va a chi ci segue in questo approccio e ci permette di creare aggregazioni di persone che rendono concrete le nostre idee attraverso la Rete – ma va anche a chi invece non ci crede affatto, e quindi in altri modi ci stimola a perseverare.

114_A-Ox9g6CEAEgOvV

Qui i progetti vincitori, tutti bellissimi. E’ un piacere essere in loro compagnia. E qui su Pinterest un assaggio visivo dell’esperienza.
ps: ed ecco la motivazione della giuria, appena ricevuta: “intuizione potente nell’uso degli strumenti digitali per consentire il collasso del vetro tra clienti e marchi. Laboratorio innovativo e molto in linea con le esigenze dei marchi aiuta le imprese a crescere senza paura.” (wow, il collasso del vetro!)
Insomma vi aspettiamo tutti nel LAB.

4 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*