Design Thinking applicato al branding: fare FRAMING

Quella che vedete in foto รจ l’installazione di un ignoto artista da spiaggia che coglie perfettamente il senso di un’idea: ๐˜๐˜‚๐˜๐˜๐—ผ ๐—ฝ๐˜‚๐—ผฬ€ ๐—ฐ๐—ฎ๐—บ๐—ฏ๐—ถ๐—ฎ๐—ฟ๐—ฒ ๐—ฎ ๐˜€๐—ฒ๐—ฐ๐—ผ๐—ป๐—ฑ๐—ฎ ๐—ฑ๐—ฒ๐—น ๐—ฝ๐˜‚๐—ป๐˜๐—ผ ๐—ฑ๐—ถ ๐˜ƒ๐—ถ๐˜€๐˜๐—ฎ ๐—ฒ ๐—ฑ๐—ฒ๐—น๐—น๐—ฎ ๐—ฐ๐—ผ๐—ฟ๐—ป๐—ถ๐—ฐ๐—ฒ (๐—ณ๐—ฟ๐—ฎ๐—บ๐—ฒ) ๐—ถ๐—ป ๐—ฐ๐˜‚๐—ถ ๐˜€๐—ถ ๐—ถ๐—ป๐˜€๐—ฒ๐—ฟ๐—ถ๐˜€๐—ฐ๐—ฒ.

FACT: la causa di fallimento n.1 delle startup, come confermano molti studi, รจ ๐˜ญ๐˜ข ๐˜ฎ๐˜ข๐˜ฏ๐˜ค๐˜ข๐˜ฏ๐˜ป๐˜ข ๐˜ฅ๐˜ช ๐˜ถ๐˜ฏ๐˜ข ๐˜ณ๐˜ฆ๐˜ข๐˜ญ๐˜ฆ ๐˜ฅ๐˜ฐ๐˜ฎ๐˜ข๐˜ฏ๐˜ฅ๐˜ข.

Parlavo delle competenze di ๐˜‚๐—ป๐—ฎ ๐—ป๐˜‚๐—ผ๐˜ƒ๐—ฎ ๐—ณ๐—ถ๐—ด๐˜‚๐—ฟ๐—ฎ ๐—ฑ๐—ถ ๐—บ๐—ฎ๐—ฟ๐—ธ๐—ฒ๐˜๐—ฒ๐—ฟ-๐—ฑ๐—ฒ๐˜€๐—ถ๐—ด๐—ป๐—ฒ๐—ฟ e tra queste una delle piรน importanti รจ la capacitร  di arrivare alla definizione del problema da risolvere, detta ๐—ฝ๐—ฟ๐—ผ๐—ฏ๐—น๐—ฒ๐—บ ๐˜€๐˜๐—ฎ๐˜๐—ฒ๐—บ๐—ฒ๐—ป๐˜.

Ci si arriva per fasi divergenti (raccolta di informazioni, dati, conversazioni con le persone) e convergenti (selezione delle situazioni piรน rilevanti), non tanto per il numero di interviste fatte, quanto per la capacitร  di inquadrarle, appunto.

๐Ÿ’ก Dunque, l๐—ฎ ๐—ฝ๐—ฎ๐—ฟ๐˜๐—ฒ ๐—ฝ๐—ถ๐˜‚ฬ€ ๐—ถ๐—บ๐—ฝ๐—ผ๐—ฟ๐˜๐—ฎ๐—ป๐˜๐—ฒ ๐—ฑ๐—ถ ๐˜‚๐—ป๐—ฎ ๐˜€๐—ผ๐—น๐˜‚๐˜‡๐—ถ๐—ผ๐—ป๐—ฒ…๐—ฒฬ€ ๐—ถ๐—น ๐—ฝ๐—ฟ๐—ผ๐—ฏ๐—น๐—ฒ๐—บ๐—ฎ. Inquadrare un problema in modo da favorire un cambio di prospettiva รจ all’origine delle idee piรน innovative.

๐—š๐—น๐—ถ ๐—ถ๐—ป๐—ด๐—ฟ๐—ฒ๐—ฑ๐—ถ๐—ฒ๐—ป๐˜๐—ถ ๐—ฑ๐—ฒ๐—น ๐—ฝ๐—ฟ๐—ผ๐—ฏ๐—น๐—ฒ๐—บ ๐˜€๐˜๐—ฎ๐˜๐—ฒ๐—บ๐—ฒ๐—ป๐˜?
๐Ÿ™‹โ€โ™‚๏ธ una tipologia psico-attitudinale di persona (no, non รจ la ๐˜ฃ๐˜ถ๐˜บ๐˜ฆ๐˜ณ ๐˜ฑ๐˜ฆ๐˜ณ๐˜ด๐˜ฐ๐˜ฏ๐˜ข con la sua giornata-tipo inventata a tavolino per farci piacere);
๐Ÿนun tipo di obiettivo che sta perseguendo;
๐Ÿ’ฃ un tipo di ostacolo che sta incontrando.

๐—š๐—น๐—ถ ๐—ฒ๐—ฟ๐—ฟ๐—ผ๐—ฟ๐—ถ ๐—ฐ๐—ผ๐—บ๐˜‚๐—ป๐—ถ? (che fanno credere a molte start up di avere la soluzione geniale)
โ€ข non andare al “cuore” degli elementi sopra e fissarsi sui dettagli
โ€ข partire da buyer persona inventate e non basate su dati
โ€ข definire un’area problematica secondo standard consolidati

Cosรฌ formuliamo un problema che contiene giร  sua la soluzione: un potente bias di conferma, anzichรฉ un esercizio di apertura mentale.

๐—˜๐—ฆ๐—˜๐— ๐—ฃ๐—œ๐—ข ๐——๐—œ ๐—ฃ๐—ฅ๐—ข๐—•๐—Ÿ๐—˜๐—  ๐—ฆ๐—ง๐—”๐—ง๐—˜๐— ๐—˜๐—ก๐—ง ๐—ฆ๐—•๐—”๐—š๐—Ÿ๐—œ๐—”๐—ง๐—ข
“Jerry, 32 anni, seo specialist, freelance, smette di lavorare alle 9 di sera, grande consumatore di film e serie in streaming, vorrebbe playlist personalizzate per ottimizzare le sue scelte e massimizzare il tempo libero”
๐—˜๐—ฆ๐—˜๐— ๐—ฃ๐—œ๐—ข ๐——๐—œ ๐—™๐—ฅ๐—”๐— ๐—œ๐—ก๐—š ๐——๐—˜๐—Ÿ ๐—ฃ๐—ฅ๐—ข๐—•๐—Ÿ๐—˜๐— ๐—”
“persona culturalmente curiosa, ad alto consumo di prodotti di intrattenimento, vuole modi semplici per incrementare le sue occasioni di arricchimento o evasione, e trascorrere del tempo libero di qualitร ”

Quando un_ designer usa la seconda piattaforma invece della prima, puรฒ generare soluzioni molto piรน innovative.

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