Gli yogurt della salute

yogurtNelle zone fredde dei supermercati (ma molto fredde) c’e’ una categoria di prodotti che negli ultimi anni ha conosciuto una crescita vertiginosa: quella degli Yogurt Salute. Tra i suoi attori principali annovera Kyr, LC1, Yomo Rinforzo Plus, Fibrattiva, Yakult, Pro-Vital, Actimel, Danacol, Essensis… e l’ormai famigerato Activia di Danone, azienda che ha appena ampliato la sua offerta con Danaos, confermando la tendenza ad alzare la categoria a fasce di eta’ sempre piu’ elevate.
Il mercato appare quindi diviso in due grandi segmenti: da un lato gli yogurt “buoni”, in varie gradazioni di gusto, semplicita’, naturalita’, cremosita’ e piacere fino all'”oltraggioso” Muller, dall’altro i (piu’ o meno) buoni-che-fanno-bene-alla salute.

Il servizio di GDO week per cui siamo interpellati stavolta, riguarda appunto questi ultimi: gli yogurt della salute. Voi da che parte state Cosa vorreste da uno yogurt se poteste parlargli (e in effetti siamo qui per questo) Cosa vorreste dire ai supermercati che li espongono Che importanza hanno prezzi, promozioni, scaffali, pubblicita’?

I commenti sono aperti fino al 20 luglio, e poi.. si va tutti in vacanza.

14 commenti
  1. Silvia
    Silvia dice:

    Allo yogurt vorrei dire di fare semplicemente lo yogurt. E’ un buon alimento di per sè, va bene per tutti, dai bambini appena svezzati agli anziani, è di suo un prodotto ricco di calcio, è un ottimo snack, ma perchè mascherarsi da elisir miracoloso?
    Non compro gli yogurt della salute: compro buoni yogurt magri o interi (a seconda di quello che ogni familiare può permettersi quanto a introito calorico!) preferibilmente di centrali del latte. I miei preferiti sono sempre quelli che vengono dal nord.
    I prezzi sono importanti perchè si trovano yogurt ottimi (ma davvero più buoni della media) di marche non note, provenienti da caseifici minori, anche a 30 centesimi a vasetto. Francamente non trovo motivi validi per comprare quelli con i nomi altisonanti.
    Le offerte più interessanti sono i vassoietti da 8 yogurt, che però hanno lo svantaggio di non permettere di scegliere i gusti. Se compro yogurt bianco ne approfitto, se no devo evitare perchè a casa si mangia solo ciliegia, fragola ed ananas.

    Rispondi
  2. Navigo a Vista
    Navigo a Vista dice:

    Io sono più per il salato, la mattina 90 volte su 100 dovendo fuggire fuori perché preferisco 3 secondi di nanna in più, scappo solo con il caffè nero.

    Per cui, quando mi giovo dello yogurt, non lo scelgo peccaminoso. se voglio peccare di gola, scelgo altro.
    Lo scelgo che faccia finta di farmi bene. Finta si, perché ci credo il giusto. Ma voglio sentirmi meglio, con la flora batterica che si ripiglia, il fermento lattico che mi solletica.

    Non ci credo, ma voglio crederci. Perché amo pensare di combattere il logorio della vita moderna

    Rispondi
  3. Margherita
    Margherita dice:

    Una cosa che non ho ancora trovato in commercio: uno yogurt che non si scontri con la mia terribile intolleranza ai latticini…

    se talvolta mangio formaggi o mozzarelle che non mi gonfiano, perché non c’è anche uno yogurt così???

    Possibile che lo yogurt possa solo servire all’intestino?!
    Detto questo, reputo il Muller e il Vipiteno dei veri e propri dolci, li mangerei come dessert, perché no!
    D’altra parte questi yogurt hanno prezzi troppo alti secondo la mia opinione, forse un po’ più di incentivi all’acquisto non sarebbero male, sotto forma di sconti e trexdue!

    Ma non si può avere uno yogurt peccaminoso e leggero insieme? no eh, forse è chiedere troppo!

    Rispondi
  4. Stefano
    Stefano dice:

    Io chiedo allo yogurt di essere greco! Più denso e cremoso, decisamente più buono, col miele, le visciole o lo zucchero di canna è la morte sua!
    Al limite dirotto verso quello magro…e mi serve come spuntino sia a colazione che nel primo pomeriggio quando comincia a sentirsi quello strano languorino!
    E’ più ricco di proteine di quello “internazionale” e più povero di sodio..
    Di quelli salutisti, francamente non mi fido troppo, so che ci sono ma non credo che facciano troppa differenza…
    Purtroppo non li trovo in tutti i supermercati e generalmente, se non arrivo prima degli altri, devo aspettare che li rimettano nello scaffale…
    Difficile trovarli, visto che sono annegati tra gli altri…

    Rispondi
  5. Ondaluna
    Ondaluna dice:

    Io allo yogurt chiedo di avere poche calorie. Come hanno già detto, se devo mangiare un dessert scelgo altro. Anche se più volte resto incantata davanti a gusti accattivanti, ma non mi è mai capitato di scegliere uno yogurt al posto del dolce. Come spezza-fame, invece, è perfetto: e allora sono sufficienti le calorie degli ingredienti base con cui è fatto, e come qualche marchio riesce ad ottenere, è possibile dolcificarli leggermente da renderli un pò meno acidi. E per il resto sono totalmente sani.

    Rispondi
  6. Flavia Rubino
    Flavia Rubino dice:

    Ciao a tutti e grazie dei commenti!
    parliamo un po’ anche del supermercato: l’esposizione delle confezioni, le promozioni.. gli yogurt salutistici vi attirano di più grazie a questi fattori?
    e parliamo anche delle loro pubblicità (eheh)

    Rispondi
  7. LGO
    LGO dice:

    A me lo yogurt piace. Preferisco uno yogurt (greco 🙂 ) bianco a qualunque dessert.
    Detto questo, sono del segmento di Silvia gc, paro paro.
    E noto, sottolineo e mi dolgo amaramente che sia sempre più difficile trovare nei supermercati degli onesti yogurt interi, con un po’ di frutta, per i bambini. Ai quali francamente non mi va di dare yogurt magri, o con additivi strani, o roba bianca mascherata da yogurt che non so cos’è 😉

    Rispondi
  8. caffeBollenteInTazza
    caffeBollenteInTazza dice:

    E se facessimo uno yogurt base e poi a parte delle bustine diprodotti naturali che mutano lo yogurt in quello che vuoi tu?

    Es. Yourt base e poi tutta una linea di bustine con i diversi gusti: vaniglia, fragola, caffè, the.

    Bello! Potrei crearmi lo yogurt che voglio io e troverei sempre tutti i gusti.

    Una specia di infuso per lo yogurt. Apro lo Yogurt, metto dentro il contenuto di una bustina ed ecco qui lo yogurt al gusto che vuoi tu!

    Ciao

    Rispondi
  9. AcasadiClara
    AcasadiClara dice:

    ciao! a me piace lo yogurt alla frutta con i pezzi dentro, possibilmente intero e con nessun additivo. mi piacciono poco liquidi e più cremosi, quasi solido come quello greco sarebbe il massimo. un buon yogurt bianco con miele o marmellata o frutta fresca è imparagonabile con qualsiasi altro tipo.
    da quando ho i bambini guardo bene gli ingredienti e preferisco quelli dell’alto adige (sterzing, mila, …) che trovo ottimi.
    per quanto riguarda la pubblicità non mi attira e sono abbastanza insensibile all’esposizione al supermercato. Se trovo quello che cerco lo compro, altrimenti ne faccio a meno! gli spot invece degli yoghurt tipo activia invece mi dissuadono dall’acquisto (direi che non sono un consumatore “tipo”. Mi piaceva lo spot della yoplait on air attorno al ’90-’92 (vi ricordate il claim: con tutto lo yoghurt che c’è c’era proprio bisogno di yoplait? a me piaceva, in italia non ha avuto successo, in francia c’è ancora) o certi vecchi della yomo.
    E’ comunque un prodotto che si presta alla prova, anche se il gusto è molto soggettivo!!!!
    Attualmente noi compriamo il fage greco e gli sterzing-vipiteno.
    ciao!!!

    Rispondi

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*