Xmas KPI: i dieci indicatori che migliorano il business e la vita (II parte)

Avete visto i primi 5  Xmas KPI?  Bene! Ecco gli altri!

6. #FFF – Free Failure (Friday):
Liberi di sbagliare, liberi di rischiare e provare, liberi dai confronti con gli altri e dai loro giudizi.  Uno dei KPI più citati a sproposito. Il suo vero significato è convincerci finalmente che la quantità di tentativi andata male non è una misura negativa, ma positiva. Il Friday ci ricorda che tipicamente si produce una reportistica (anche questa quantitativa) di FreeFailure il venerdi, quando con un una mano reggiamo un drink (sì, è quello che a Milano chiamano ape) e con una certa soddisfazione possiamo contare e archiviare tutti i fallimenti della settimana.

Failure-Is-Not-Final11

FFF – Free Failure Friday. La libertà di provare
e anche di sbagliare è un indice positivo.
Misurarlo ogni venerdì, magari con un drink
.


7. A/B/A test- anche detto Advisory Board Attitude
consiste nel chiedere feedback costante sulle proprie idee, ed è è positivo quanto più vengono rivoltate e… massacrate.  Gli advisor vanno scelti con cura e ascoltati a fondo,  ma poi si deve decidere in autonomia,  senza lasciarsi deviare su una strada che non sentiamo nostra. Non si può accontentare tutti.

advisory

Advisory Board Attitude: scegliere da chi fasi valutare
(e a volte massacrare) le idee.
E poi decidere da soli.

 

8. FUN RATE – (sì, nel senso proprio di fun)
Definirci e farci conoscere in base a ciò che più ci piace, dichiararci pro-qualcosa fa bene al nostro indice di positività (il CTR, ricordate?) ed è più molto divertente che essere sempre contro qualcosa.


fun
Fun Rate – Imparare a definirci in base a ciò che ci piace. Trovare anche nelle persone nuove  consonanze più sui pro che sui contro.

9. TPI – Travel Percentage Index:
Facilissimo da calcolare. Quale percentuale del nostro tempo passiamo lontani da casa e da ambienti abituali? Se è inferiore al 10%,probabilmente stiamo perdendo opportunità di Learning, Curiosity e Connection, e molto altro. Perché quando siamo in giro, siamo più esposti agli stimoli, agli eventi, agli incontri, alle idee nuove.

travel
TPI Travel Percentage Index – Nuovi viaggi fuori dei paraggi.
Più battiamo strade nuove, più corriamo il rischio di “imprevisti” utili.

10. KCTB – Keep Calm and ThinkBIG.
Quante nuove idee abbiamo prodotto e quante sono veramente grandi? La calma è la virtù dei forti, si dice, ed è importante esercitarla ogni volta che valutiamo i prodotti del nostro pensiero. Ogni tanto, prendi le tue nuove idee degli ultimi giorni, mettile sul tavolo davanti a te, senza paura di concepire grandi visioni. Guardale con occhi nuovi e crea una tua hit parade, uno storico delle tue buone idee. Così sarai “costretto” a mantenere alto il livello.

Think-Big


KCTB - Keep Calm and Think Big: Ogni tanto metti sul tavolo le tue ultime idee e guardale con occhi nuovi. Quanto sono grandi?

E ora ci piacerebbe sapere che ne dite voi, quali sono i vostri KPI personali…

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*