Una nuova prospettiva per l’Influencer Marketing
![](https://www.thetalkingvillage.it/wp-content/uploads/2021/03/Campari-Shaken-Not-Broken-768x432-260x185.jpg)
Branding e Innovazione: indispensabili in tempi di crisi
0 Commenti
/
I dati degli ultimi mesi lo confermano: le aziende che hanno i brand più solidi, crescono. E i valori indispensabili per un brand sono: la Fiducia e il Rispetto.
(esempio: una campagna Campari che mette in gioco il brand)
![](https://www.thetalkingvillage.it/wp-content/uploads/2021/02/edilizia-sostenibile-alluminio-materiale-260x185.jpg)
Marketing sostenibile: quanti significati
Non parlo solo di rispetto per le risorse del pianeta. Ci sono molti altri attributi che possono essere chiamati a raccolta sotto questa definizione; nel pensiero, nella finanza, nell'etica del business. Qui voglio indicare alcune aree semantiche di cui questa bella parola è ricca.
![](https://www.thetalkingvillage.it/wp-content/uploads/2021/02/trust-260x185.png)
Pillole di Lean Thinking: la formula della Fiducia
Trovo che, oggi, il tempo investito da un professionista nello studio dell'ultimo algoritmo di Google o di Facebook sia tempo sprecato.
![](https://www.thetalkingvillage.it/wp-content/uploads/2021/01/friends-260x185.jpg)
![](https://www.thetalkingvillage.it/wp-content/uploads/2021/01/dune-260x185.jpg)
I trend che non si trovano nei siti di Web Marketing
Le nostre vite sono cambiate e cambieranno ancora a un ritmo vertiginoso. Abbiamo rimesso in discussione tutto. Per chi trova linfa vitale e professionale nello studio dei nuovi trend e nell’innovazione, è un momento fantastico.
![](https://www.thetalkingvillage.it/wp-content/uploads/2021/01/culturechange-260x185.jpg)
Fare cultura di marketing
Oggi più che mai, nell’era delle startup digitali dai modelli “disruptive”, e nell’urgenza della trasformazione digitale , c’è bisogno di una solida cultura di marketing.
![](https://www.thetalkingvillage.it/wp-content/uploads/2018/06/advocates1-260x185.jpg)
Come fare Brand Advocacy - 1
Dall’era dell’informazione a quella dell’esperienza: come si trasforma un semplice consumatore in un efficace brand advocate?
![](https://www.thetalkingvillage.it/wp-content/uploads/2018/06/advocates2-260x185.jpg)
Come fare Brand Advocacy - 2
Suggerimenti pratici: sfruttare le reti fisiche sul territorio, e le iniziative di educazione e co-creazione.
![](https://www.thetalkingvillage.it/wp-content/uploads/2018/06/advocates3-260x185.jpg)
Come fare Brand Advocacy - 3
La formula finale? L'advocacy è un'esperienza autentica da vivere e trasferire agli altri, data da empatia + prossimità + formazione.
![](https://www.thetalkingvillage.it/wp-content/uploads/2015/05/img-30.jpg)
1. La collaborazione tra aziende e influencer
L'Influencer Marketing sta subendo una rapida accelerazione degli investimenti. Ma rischia di rivelarsi una bolla, se manca una riflessione strategica.
![](https://www.thetalkingvillage.it/wp-content/uploads/2015/05/img-2.jpg)
2. L' "utilizzo" tipico degli influencer
Tutto quello che abbiamo detto rimane un'astrazione se alla base non c'è una buona cultura di Marketing per gli operatori del settore e per gli influencer stessi.
![](https://www.thetalkingvillage.it/wp-content/uploads/2015/05/TTV_2_07-entra-nel-team2.jpg)
3. Nuove frontiere di Influencer Marketing collaborativo
Un contenuto di qualità è nulla senza la visibilità, ma la visibilità è nulla senza un contenuto di valore. Facciamo degli esempi concreti per i nuovi ruoli degli influencer.
![](https://www.thetalkingvillage.it/wp-content/uploads/2020/12/influtility-infogr-260x185.jpg)
4. InflUTILITY in breve: l'infografica
Dieci consigli utili alle aziende per fare influencer marketing di valore, produrre contenuti di qualità e stringere relazioni durature.
![](https://www.thetalkingvillage.it/wp-content/uploads/2015/08/me-260x185.png)
Gestione di identità, linguaggi e crisi lavorando con i social media
I social hanno cambiato il nostro modo di lavorare, ma anche di gestire identità e relazioni, nei momenti belli e meno belli.
![](https://www.thetalkingvillage.it/wp-content/uploads/2015/07/cave.jpg)
L'algoritmo di Facebook e le connessioni positive
Uno dei valori della Rete, che gli algoritmi e le abitudini rischiano di farci perdere, è l'eterogeneità degli ambienti e la capacità di favorire connessioni casuali produttive.
![](https://www.thetalkingvillage.it/wp-content/uploads/2014/10/conversazione.jpg)
Il marketing "alla moda", o le leggi della conversazione?
Tutte le definizioni di marketing più in voga possono essere viste come abilità fondamentali della conversazione. Ma non sono da confondere con la persuasione
![](https://www.thetalkingvillage.it/wp-content/uploads/2015/11/ethics-260x185.png)
Il senso delle relazioni e del business NON cambia nel digitale
Che si parli di reputazione personale o corporate, il mondo…
![](https://www.thetalkingvillage.it/wp-content/uploads/2015/02/the-walking-dead-s4-e16-zombies-636-3801.jpg)
Attenzione, Visibilità, Viralità: la strategia degli zombie
Dalla traduzione di un articolo illuminante: l'attenzione senza la relazione è come fatturare senza fare profitti, vuol dire investire male.
![](https://www.thetalkingvillage.it/wp-content/uploads/2013/12/hpthumb-ascolto-conversazione11.jpg)
Se la vita è fatta di conversazioni, dobbiamo imparare a vivere.
Fenomenologia delle ondate emotive nel web, qualche lettura e un video per compensare le emissioni negative.
![](https://www.thetalkingvillage.it/wp-content/uploads/2015/01/portrait1.jpg)
Il nuovo Cluetrain: quando il medium siamo noi
Queste cinque tesi del nuovo Cluetrain manifesto dicono cose che sappiamo bene. Ma c'è un paradosso su cui riflettere.
![](https://www.thetalkingvillage.it/wp-content/uploads/2018/12/slider-03-260x185.jpg)
Cambiamo il nostro solito modo di (non) parlare di ROI
Smettiamo di pensare al ROI come al Graal impossibile chiesto da dinosauri che non capiscono niente di Social, e iniziamo a riempirlo di buon senso di business.
![](https://www.thetalkingvillage.it/wp-content/uploads/2014/05/ground1.jpg)
Le scorciatoie del Web
Dal lontano 2008 - cioè da quando decisi di comprare d'impulso GROUNDSWELL afferrandolo en passant in una libreria di Heathrow - ne sono successe di cose. E da quando il social è diventato mainstream...